Iscrizione
Costi
L’iscrizione ad AudioCoop prevede una quota di adesione di euro 50,00 annui con un semplice bonifico a sostegno dell’attività dell’associazione.
Una volta iscritti c’è la ripartizione una volta l’anno, se dalla raccolta dei diritti connessi spettanti si raggiunge la quota minima di 50,00 euro. In caso contrario si accantonano le somme fino al raggiungimento della quota minima. Da i 50,00 euro in su la struttura trattiene il 3% per spese di segreteria.
Cosa sono i diritti connessi?
I Diritti Connessi sono quelli derivanti dallo sfruttamento economico dell’opera su supporto fisico o digitale che prevede, quindi, l’intervento di un imprenditore (produttore discografico o, come avviene di più sovente in questo ultimo periodo, di autoproduzione, cioè lo stesso artista che investe personalmente sulla propria opera. Questo tipo di diritto è raccolto dalla collecting a cui aderiscono i produttori o artisti che si autoproducono.
Cosa sono i diritti di Copia Privata?
Il diritto di Copia Privata, è il diritto che si applica sui supporti vergini e apparecchi per effettuare le registrazioni delle opere coperte dal Diritto d’Autore. Tale diritto è tutelato dalla SIAE che poi ripartisce, esclusivamente, tramite le collecting. Se non si è iscritti a quest’ultime, tali diritti vanno persi.
Come funziona una volta iscritto?
-
Come segnalo le mie produzioni ad audiocoop?
Una volta iscritti, AudioCoop distribuirà un template da compilare con tutte le opere prodotte.
-
Come fa audiocoop a capire chi utilizza i brani dei quali sono produttore e come vengono conteggiati i diritti che mi spettano?
I dati presi dai template compilati da produttore/autoproduttore saranno inseriti in dei database che stabiliscono le ripartizioni.
-
Ogni quanto tempo viene effettuata la ripartizione?
AudioCoop, onde evitare rettifiche e fastidiosi resi, ripartisce una volta l’anno.